
Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda (foto Ansa)
Il Consiglio comunale di Cagliari ha approvato il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (Plus), uno strumento chiave per la programmazione sociale e sociosanitaria della città. Il piano definisce come l’ente locale, il distretto sociosanitario e il terzo settore, attraverso la rete dei servizi, possano garantire diritti e prestazioni sociali a tutte le cittadine e i cittadini in condizione di fragilità, rafforzando così la protezione sociale sul territorio.
«Il Plus rappresenta un atto centrale della programmazione sociale cittadina – sottolinea il sindaco Massimo Zedda sui social – ed è l’esito di un percorso partecipato iniziato il 3 dicembre 2024, con la presentazione del Bilancio sociale 2023 e l’avvio ufficiale della Conferenza di programmazione». L’approvazione segna la conclusione di un percorso condiviso con istituzioni, associazioni e cittadini, volto a costruire una rete integrata e efficace di interventi sociali.
Tra le principali conferme e novità del Plus ci sono il sostegno alle famiglie, ai minori e alle nuove generazioni; i servizi essenziali con la ASL, tra cui cure territoriali, dimissioni protette, domiciliarità e servizi di prossimità per anziani e non autosufficienti; gli interventi contro la violenza di genere; i progetti di inclusione per le persone con disabilità; e gli interventi a contrasto della grave marginalità adulta. Il piano si propone così di offrire risposte concrete alle diverse fragilità presenti in città, rafforzando il ruolo dei servizi alla persona come rete di protezione.
«Chiudere l’anno – conclude Zedda –con l’approvazione del Plus è un segnale di responsabilità politica. La condizione di vulnerabilità può riguardare ciascuno di noi e avere una rete di protezione costituita dai servizi alla persona è una garanzia per tutte e tutti». L’adozione del piano pone quindi Cagliari all’avanguardia nel coordinamento integrato tra istituzioni e terzo settore, assicurando interventi mirati e sostenibili per le fasce più fragili della popolazione.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
