RINNOVABILI

Cagliari, in Consiglio mozione per avviare il piano Pratobello 2026 La proposta punta a rafforzare il ruolo dei Comuni e della Regione contro l’espansione delle multinazionali delle rinnovabili, proteggendo ecosistemi e biodiversità

(foto Ungari L’Unione sarda online)

Cagliari sarà la prima città sarda ad avviare l’iter per attuare il piano Pratobello 2026, proposto dall’ex parlamentare ed ex governatore Mauro Pili, con l’obiettivo di contrastare l’espansione delle multinazionali delle rinnovabili nell’Isola.

Presentata in Consiglio comunale una mozione dell’opposizione che punta a inserire nei Piani urbanistici il richiamo all’articolo 3 dello Statuto speciale, che attribuisce alla Regione competenza esclusiva in materia urbanistica, e al regolamento europeo sul ripristino della natura, in vigore da agosto 2024.

Il documento impegna i Comuni ad adeguare i Puc per tutelare ecosistemi, paesaggio e biodiversità, e a chiedere alla Regione supporto tecnico e finanziario. La mozione è stata protocollata anche nella Città metropolitana di Cagliari, che comprende 70 Comuni.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.