Iniziative

Cagliari celebra Gigi Riva con un’opera di street art: emozione e applausi in via Vespucci L'opera, intitolata «Terra, passato e futuro», è stata realizzata dall'artista Nicholas Bembo

È stata inaugurata oggi a Cagliari l’opera di street art dedicata a Gigi Riva, leggenda del calcio italiano e simbolo eterno della Sardegna.

L’intervento artistico, intitolato «Terra, passato e futuro», è stato realizzato dallo street artist Nicholas Bembo nell’ambito del progetto «Cabine d’autore» promosso da E-Distribuzione, in collaborazione con Comune di Cagliari, Legambiente Sardegna e Cagliari Calcio.

La cabina elettrica in via Vespucci, a due passi dallo stadio Unipol Domus, si è trasformata in un omaggio visivo toccante: Gigi Riva, raffigurato di spalle con la storica maglia numero 11, tiene per mano un bambino, in una scena che simboleggia il passaggio di testimone alle nuove generazioni, tra memoria, identità e passione per la Sardegna.

Presente alla cerimonia anche Nicola Riva, figlio dell’indimenticabile campione, che ha voluto ringraziare pubblicamente per l’omaggio: «È un’opera bellissima, che ha colpito nel profondo cittadini, tifosi e turisti. Mio padre ha incarnato valori sportivi e umani che meritano di essere trasmessi. Complimenti e grazie a chi ha reso possibile questo tributo così sentito».

L’opera è già diventata meta di passaggio e fotografia per i tanti che transitano accanto allo stadio: un simbolo vivo di memoria, sport e arte urbana, che restituisce bellezza e significato a un angolo di città.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.