
(foto Unione sarda online)
Il Consiglio comunale di Cagliari ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028 da 533 milioni di euro con 22 voti favorevoli, 11 contrari e un astenuto, evitando l’esercizio provvisorio dopo un lungo confronto con le opposizioni.
Soddisfatto il sindaco Massimo Zedda: «La cifra crescerà con l’approvazione delle leggi di stabilità nazionale e regionale». Il primo cittadino sottolinea l’aumento dell’autonomia finanziaria e l’estinzione di tutti i debiti risalenti ai primi anni Duemila: «Dal prossimo anno il Comune non avrà indebitamenti, un caso raro in Italia».
Imu, Tari e tasse comunali resteranno invariate. Le risorse saranno destinate a manutenzioni, decoro urbano, cultura, istruzione, verde pubblico, innovazione e all’assunzione di nuovo personale. Previsti inoltre investimenti in servizi sociali, sicurezza, sport e sviluppo.
Critica l’opposizione con Roberto Mura: «Un bilancio rigido che non risponde ai problemi quotidiani dei cittadini». Di segno opposto il giudizio di Alessio Alias (Progressisti), che parla di «un passaggio fondamentale per avviare gli investimenti e rendere pienamente operativa l’azione di governo».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
