
Il progetto del nuovo stadio (foto da www.unionesarda.it)
L’iter per il nuovo stadio di Cagliari entra nella fase decisiva, ma con qualche settimana di ritardo rispetto alle previsioni iniziali. L’approvazione da parte del Comune del piano economico-finanziario — da 187 milioni di euro più Iva — non arriverà prima di un mese. Seguirà la necessaria validazione formale da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che richiederà quasi un ulteriore mese.
Solo dopo questi passaggi il progetto tornerà in Consiglio comunale per una nuova dichiarazione di pubblico interesse, la terza dall’avvio della procedura. Di conseguenza, anche il bando internazionale per la realizzazione del nuovo impianto slitta: non più a febbraio, come ipotizzato a fine 2025 dopo la consegna del piano economico da parte del Cagliari Calcio, ma in primavera.
Nessun motivo di allarme, però. «Siamo sempre in anticipo di almeno sei mesi rispetto ai tempi imposti dall’Uefa per la candidatura di Cagliari tra le città che potrebbero ospitare alcune partite di Euro 2032», rassicura l’assessore allo Sport Giuseppe Macciotta.
Al momento sono in corso «ordinarie valutazioni economiche e giuridiche» tra il Comune e la società rossoblù. Incontri che proseguiranno nelle prossime settimane e che, assicura Macciotta, «sono destinati a risolversi in brevissimo tempo».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
