
(foto Ufficio stampa Comune Cagliari)
Oggi a Palazzo Bancaredda il Comune di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa, finalizzato al rafforzamento delle relazioni internazionali e alla valorizzazione della città sullo scenario globale.
L’accordo si ispira ai principi della Convenzione di Vienna del 1963 e punta a consolidare i rapporti già esistenti tra l’Amministrazione comunale e le rappresentanze consolari, creando nuove opportunità di collaborazione in ambito istituzionale, culturale, economico e turistico.
Tra gli impegni principali, il Corpo Consolare si farà promotore dell’immagine, della storia e delle potenzialità economiche di Cagliari presso ambasciate e autorità straniere, mentre il Comune fornirà sostegno logistico e patrocinio alle iniziative consolari.
Il sindaco Massimo Zedda, durante la presentazione di martedì 23 dicembre 2025, ha sottolineato il valore strategico dell’intesa, evidenziando che Cagliari è una città aperta: “Questo protocollo non è solo un atto formale, ma un’occasione per favorire l’integrazione delle comunità straniere e creare ponti culturali ed economici che arricchiscano il territorio”.
Sulla stessa linea, Gavino Pinna, decano del Corpo Consolare della Sardegna, ha evidenziato il ruolo del CCS come catalizzatore di opportunità: “Il Corpo Consolare lavora da sempre per costruire relazioni solide tra i Paesi rappresentati e la Sardegna. Attualmente vivono stabilmente nell’Isola circa 50mila stranieri, soprattutto nelle aree metropolitane di Cagliari e Sassari, ai quali offriamo assistenza in collaborazione con le istituzioni locali.” Il Console ha ricordato anche l’impegno del CCS verso i profughi ucraini in fuga dalla guerra e durante la pandemia di Covid-19, fornendo supporto medico e agevolando ricongiungimenti familiari.
Zedda e Pinna hanno concluso sottolineando che “con questo accordo mettiamo a disposizione la nostra rete per promuovere Cagliari nel mondo e sostenere iniziative che favoriscano dialogo e cooperazione”.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
