Musica

Cagliari si accende con il Festival Internazionale Jazz in Sardegna-European Jza Expo Dal 20 al 23 novembre al Teatro Massimo, quattro giorni di musica con artisti internazionali e giovani talenti

Al Teatro Massimo di Cagliari, da giovedì 20 a domenica 23 novembre, prende il via la 45ma edizione del Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo, quattro giorni di concerti straordinari che celebrano la creatività e il multiculturalismo del jazz. Sul palco si alterneranno nomi di fama mondiale, tra cui il pianista cubano Alfredo Rodriguez, l’arpista Alina Bzhezhinska e l’icona britannica Courtney Pine.

«Questa edizione ha ottime probabilità di rimanere scolpita come un momento di svolta – commenta Massimo Palmas, fondatore del Festival – grazie alla gestione per i prossimi 25 anni del Teatro Massimo e alla nascita di Medinsard, nuovo centro di produzione di Sardegna Concerti».

Il festival conferma anche la continuità con iniziative consolidate, come il progetto «Imparomusica» di Giovanni Bietti, l’esibizione di giovani vincitori del Premio Isio Saba e progetti dedicati alla prima infanzia come «Jazz con gli occhi di un bambino».

Nel foyer del teatro, tra un set e l’altro, il pubblico potrà partecipare a degustazioni e visitare mostre fotografiche dedicate all’archivio di Isio Saba.

Il programma musicale prevede quattordici concerti principali: tra gli appuntamenti da non perdere, Bilal (20 novembre), vincitore di un Grammy; Jazzmeia Horn (21 novembre), tre volte candidata ai Grammy; il batterista newyorkese Jerome Jennings con la sua band iLL Philosophy (22 novembre); e il leggendario sassofonista Gary Bartz (23 novembre), vincitore di due Grammy e del NEA Jazz Master. Il 23 novembre spazio anche a Endea Owens, contrabbassista e compositrice di Detroit, tra le figure emergenti più vivaci nel panorama jazzistico contemporaneo.

Accanto agli artisti affermati, il festival punta sui giovani talenti e sulla scoperta di nuove voci, come Sandra Bautista, vincitrice del Premio Parodi 2024 e protagonista dello showcase dedicato alla world music.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.