
Domani, martedì 9 settembre, il Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari si trasformerà in un angolo di Andalusia con lo spettacolo Raiz Flamenca, autentico cuadro flamenco che porterà sul palco la potenza viscerale del duende.
Protagonisti della serata saranno i ballerini Patricia Ibáñez e Abel Harana, i cantanti Jesús Flores e Juan de la María e il chitarrista David Vargas, interpreti dei principali palos – dalle bulerías alla soleá, dai fandangos alle alegrías fino ai tangos – in un vortice di canto, danza e musica riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Il grande interesse del pubblico ha fatto registrare il tutto esaurito per la performance delle 21.
Per questo motivo la cooperativa Forma e Poesia nel Jazz, organizzatrice dell’evento, ha aggiunto un secondo spettacolo alle 19.
Gli artisti
-
Patricia Ibáñez, bailaora e coreografa di Jerez de la Frontera, vanta collaborazioni con maestri come Eva “La Hierbabuena” e Farruquito ed è stata protagonista del Festival di Jerez con lo spettacolo Memoria Antigua.
-
Abel Harana, originario di Sanlúcar de Barrameda, ha danzato con il Ballet Flamenco de Andalucía diretto da Cristina Hoyos ed è vincitore del Concorso Nazionale Noches de Bajo de Guía.
-
Jesús Flores, cantaor attivo dal 2002, è specializzato nel canto per la danza e ha collaborato con Cristina Hoyos e Antonio Canales, esibendosi in festival internazionali.
-
Juan de la María, cantaor gitano di Jerez, ha calcato importanti tablaos e accompagnato bailaores di fama come Joaquín Grilo.
-
David Vargas, chitarrista sivigliano, ha suonato con grandi interpreti tra cui Concha Vargas e Lola Greco, partecipando a festival e tournée in tutto il mondo.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.