Cinema

Carbonia celebra con due serate i 10 anni della «Fabbrica del Cinema» Incontri e riflessioni sul cinema e sul territorio nella sala «Fabio Masala»

Mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre, la Fabbrica del Cinema del  Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria Carbonia, festeggia il suo primo decennio con una due giorni di film, incontri e riflessioni sul cinema e sul territorio nella sala «Fabio Masala».

Il 17 dicembre alle 18, la regista Sara Fgaier presenta Sulla terra leggeri (Italia 2024), seguita da Canone effimero (Italia 2025) di Gianluca e Massimiliano De Serio, un viaggio nelle tradizioni culturali italiane. Gli incontri sono moderati da Francesco Giai Via, direttore artistico del Carbonia Film Festival.

Il 18 dicembre si apre con la tavola rotonda «Film a-temporali e geografia della memoria» e si chiude alle 21 con la proiezione di Cumpartia (Italia 2025) di Daniele Gaglianone, che racconta il ritorno di Ivan nel Sulcis e il confronto con le proprie radici.

Secondo Paolo Serra, direttore regionale dei CSC Sardegna, e Moreno Pilloni, direttore del CSC Carbonia, la Fabbrica del Cinema è diventata un punto di riferimento culturale per il Sulcis, intrecciando formazione, memoria e produzione cinematografica.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.