
Da domani al 2 giugno, Carloforte, si trasforma nel cuore pulsante della gastronomia internazionale con la 22ma edizione del Girotonno, l’evento che celebra il tonno rosso del Mediterraneo tra cultura, spettacolo e cucina d’autore.
Al centro della manifestazione, la World Tuna Competition, sfida tra chef provenienti da otto Paesi: Filippine, Francia, Giappone, Italia, Marocco, Spagna, Perù e Portogallo.
Gli chef si confronteranno in un’appassionante gara culinaria proponendo piatti a base di tonno rosso.
A giudicare le creazioni sarà una doppia giuria: una tecnica, guidata dal giornalista e conduttore Roberto Giacobbo, e una popolare composta dai visitatori.
Grande attenzione anche agli show cooking: ogni giorno chef italiani e internazionali, tra cui Cristiano Tomei, Diana Beltran, Marco Ambrosino e Luigi Pomata, porteranno in scena piatti creativi a base di tonno e prodotti locali, con degustazione finale.
Spazio anche all’intrattenimento: sabato 24 maggio si apre con lo spettacolo «Storie Sconcertanti» di Dario Vergassola.
Il 31 maggio è la volta dei The Kolors, seguiti dal dj set di Renèe La Bulgara.
Domenica 1 giugno, invece, festa anni Duemila con l’Abbronzatissima Party e il live di Marvin & Andrea Prezioso.
“Il Girotonno anima l’isola – afferma il sindaco Stefano Rombi – e rappresenta un ponte tra culture unite dal linguaggio universale della cucina”. Un’occasione unica per scoprire sapori, storie e tradizioni in un contesto di festa, con Carloforte pronta ad accogliere il mondo».
Un’edizione quella 2025 che ritorna alle origini, quando il numero di giorni dedicati a celebrare il tonno rosso era pari a quello di quest’anno.
«È un ritorno al passato – dice il primo cittadino e vedremo cosa ne verrà fuori. Un impegno importante per il paese e per l’amministrazione, con la volontà di mettere in mostra ciò che abbiamo, per offrire ai visitatori dei centri limitrofi e a quelli del resto della Sardegna giornate all’insegna della cultura enogastronomica e di intrattenimento con gli spettacoli».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.