Carnevale a Cagliari

Carnevale a Cagliari: tornano i carri allegorici, si chiude a Giorgino Il comune ha presentato il proprio programma, Cancioffali sarà messo a rogo nel Villaggio dei Pescatori

Tornano i carri allegorici tra le strade di Cagliari. Il programma del Carnevale del 2026 è stato presentato nella mattinata di oggi, martedì 3 febbraio, a Palazzo Bacaredda. Le iniziative partiranno dal 6 febbraio prossimo e si concluderanno il 22 febbraio, con gli eventi finali che si terranno al Villaggio dei pescatori di Giorgino. Alla presentazione, oltre all’assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe e alla presidente della commissione Cultura Marta Mereu, hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni Viking Group, Villaggio Pescatori, Il Crogiuolo, Vespa Club Cagliari e Tra Parola e Musica.

Il clou delle iniziative sarà rappresentato dalle sfilate arricchite dai carri in programma il “giovedì grasso”, 12 febbraio, con partenza da via De Candia, la domenica 15 con il via da piazzale Trento e per il “martedì grasso”, 17 febbraio, con raduno iniziale da piazza Del Carmine. Saranno coinvolti così anche i quartieri di Is Mirrionis e Sant’Avendrace, mentre a Pirri è tutto pronto per il calendario dedicato dalla municipalità (qui per saperne di più). La scelta di chiudere a Giorgino con gli eventi della tradizione cagliaritana è un segnale anche di vicinanza per uno dei luoghi più significativi della città. «Un Carnevale particolarmente ricco – ha commentato l’assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe – con le novità del ritorno dei carri allegorici e del percorso. Il tutto si concluderà al villaggio dei Pescatori di Giorgino la domenica 22 con la pentolaccia e anche il rogo di Cancioffali. Considerati i danni provocati dal ciclone Harry, andare a Giorgino per il Carnevale mi sembra un modo di esprimere solidarietà anche a questa importante parte della città».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.