
Dopo quasi 28 anni di vita chiude il mercato civico di Sant’Elia a Cagliari.
Era stato inaugurato nel 1997 e da anni era in grossa difficoltà con appena tre operatori rimasti.
La decisione ufficiale è stata presa dal Consiglio comunale, con una delibera che stabilisce lo stop definitivo alle attività.
L’Amministrazione comunale ha evidenziato come la struttura del mercato fosse ormai insostenibile sotto il profilo gestionale ed economico.
A fronte di un costo complessivo per il Comune di circa 314.000 euro annui, i canoni concessori arrivavano a 4.650 euro all’anno.
Da qui la decisione della chiusura. «Era un mercato agonizzante – dice Alessandro Cao, presidente della Commissione attività produttive del Comune di Cagliari – e andava avanti così da troppo tempo. I conti cominciavano erano in rosso e, inevitabilmente, dopo aver provato per un anno a temporeggiare, la chiusura è stata la soluzione più giusta per tutti». « La struttura – prosegue Cao – passerà dal servizio mercati a quello del patrimonio, che in accordo con l’amministrazione deciderà la destinazione futura più idonea, parliamo di oltre mille metri quadri».
Nell’ultimo periodo gli operatori del mercato erano fondamentalmente tre. «In effetti – racconta il Presidente – c’è stata una de-escalation molto importante in tutto questo periodo, che ha visto ridursi notevolmente il numero degli esercenti: da 32 al momento dell’apertura nel tempo sono sempre diminuiti, 7 inizio 2025, ora tre, due dei quali, oltretutto, ultrasettantenni. Una decisione frutto, di i costi di gestione insostenibili».
Per quanto riguarda invece la destinazione futura Cao sottolinea come, già in altre occasioni l’amministrazione informerà i cittadini. «A loro – conclude il Presidente – vorrei dire di non preoccuparsi, soprattutto ai residenti di Sant’Elia, perché ci aspettano anni di sviluppo, di nuovi progetti che porteranno sicuramente benessere al quartiere: riusciremo a recuperare la chiusura del mercato con altri nuovi progetti».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.