
Si è conclusa oggi, con un bilancio in chiaroscuro, la stagione crocieristica nei porti della Sardegna. L’Autorità di Sistema Portuale traccia il resoconto di un anno iniziato con previsioni ottimistiche: si parlava infatti di circa 700 mila passeggeri attesi nelle principali località turistiche dell’Isola.
A chiudere il 2025 è stata la Clio, nave della compagnia americana Grand Circle Cruise Lines, appartenente al segmento lusso e culturale, che oggi ha fatto scalo ad Arbatax con 67 ospiti a bordo.
Se da un lato si registrano cali nei porti di Cagliari, Golfo Aranci e Oristano, dall’altro emerge il forte incremento di Olbia, che mette a segno un +96% raggiungendo il record storico di circa 186 mila passeggeri. Bene anche Porto Torres, con un +4%, e Arbatax, che raddoppia il traffico delle piccole navi rispetto allo scorso anno.
Il mercato crocieristico – sottolinea l’Authority – si conferma «trainante per il turismo nell’Isola, soprattutto nei mesi di bassa affluenza e, in particolare, per il segmento lusso e culturale, nei porti con minore accessibilità infrastrutturale ma con grande potenziale escursionistico».
L’ultimo scalo della Clio ne è un esempio: dopo la tappa a Cagliari, la nave ha raggiunto Arbatax, generando un significativo indotto economico grazie all’alta capacità di spesa dei passeggeri, in un periodo – quello di novembre – caratterizzato da un fisiologico rallentamento delle attività turistiche.
Nella strategia dell’Autorità si conferma centrale «lo sviluppo del crocierismo culturale», ben rappresentato dai viaggiatori della compagnia americana che, con partenza da Arbatax, hanno potuto visitare le bellezze dell’Ogliastra e della Barbagia, in particolare Orgosolo, vivendo un’esperienza immersiva tra natura, tradizioni ed enogastronomia.
In quest’ottica di dialogo e collaborazione con il territorio, nel 2026 Arbatax e Porto Torres ospiteranno due tappe dell’“Italian Cruise Day in Tour”, appuntamenti dedicati alla crescita e al confronto nel settore delle crociere.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
