
Workshop «Chronos»
L’Aula Coroneo della Cittadella dei Musei ha ospitato la presentazione dei risultati del progetto PRIN 2022 – Chronos, dedicato allo studio delle dinamiche di circolazione e delle reti culturali dell’ossidiana nel Mediterraneo in età neolitica.
Il progetto ha ricostruito le rotte preistoriche dell’ossidiana, evidenziando il suo ruolo strategico e la presenza di scambi economici tra popolazioni del Neolitico verso Catalogna, Liguria e Francia.
Il workshop ha ricordato Carlo Lugliè, docente dell’Università di Cagliari e Principal Investigator del progetto, tragicamente scomparso nel 2023.
Fortemente voluto da Lugliè, Chronos è nato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali di UniCA e l’Università di Pisa.
Riccardo Cicilloni, docente di Preistoria e Protostoria e coordinatore del progetto dopo la scomparsa di Lugliè, ha sottolineato la sua capacità di coniugare rigore scientifico, passione per la ricerca e attenzione alla formazione dei giovani.
Il rettore Francesco Mola ha evidenziato l’importanza dell’archeologia nelle politiche di ricerca dell’Ateneo e il sostegno del PNRR a questo ambito, ricordando la dedizione e la passione di Lugliè.
Anche Tiziana Pontillo, direttrice del Dipartimento, ha richiamato il valore strategico dell’archeologia, sottolineando le ricadute culturali e scientifiche sui territori dei siti studiati.
Il giorno successivo, sabato 24, le iniziative dedicate al progetto e alla memoria di Lugliè sono proseguite a Pau, con una visita e un approfondimento presso il Museo dell’Ossidiana a lui intitolato, simbolo del suo impegno scientifico e del legame con il territorio.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
