
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà oggi in Sardegna per una visita nelle aree colpite dal ciclone Harry e per incontrare le istituzioni regionali e gli operatori economici, all’indomani del primo stanziamento di risorse deciso dal Governo per fronteggiare i danni causati dal maltempo.
Dopo una tappa in Sicilia e Calabria, Tajani atterrerà nel pomeriggio a Cagliari. Alle 17.30 è in programma un incontro in piazza Palazzo, dove il ministro vedrà la presidente della Regione Alessandra Todde e una rappresentanza del tessuto produttivo locale, per un confronto diretto sulle criticità emerse e sulle esigenze dei territori colpiti.
Il Consiglio dei ministri ha già deliberato uno stanziamento di 100 milioni di euro per far fronte all’emergenza. Come ribadito anche dal ministro Nello Musumeci nel corso della visita effettuata la scorsa settimana, si tratta tuttavia di un primo intervento, destinato a essere rafforzato sulla base di una stima più puntuale dei danni provocati dal ciclone.
La visita del vicepremier si inserisce dunque in una fase di avvio del percorso istituzionale che dovrà portare alla definizione degli ulteriori interventi di sostegno e ricostruzione per le comunità e le attività economiche colpite.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
