CICLONE HARRY

Ciclone Harry, Todde «danni per centinaia di milioni» La Presidente Regione: «oltre alle risorse regionali servono fondi del governo adeguati»

(foto Ansa Sardegna)

«Qui stiamo parlando di danni che si misurano in centinaia di milioni, sia alle infrastrutture sia ai beni culturali e ambientali». Così la governatrice sarda Alessandra Todde, durante un sopralluogo alla spiaggia del Poetto di Cagliari, devastata dalla furia del ciclone Harry, insieme al capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano.

«Prima di discutere di fondi regionali, dobbiamo confrontarci con il governo e assicurarci le risorse necessarie – ha aggiunto Todde –. Non è una situazione in cui si può reagire d’istinto: serve una risposta seria e ponderata».

«La macchina della protezione civile ha dato una risposta solida, e anche noi dobbiamo fare altrettanto: immediata, certo, ma non solo dettata dall’urgenza – ha proseguito la governatrice –. I sindaci devono poter intervenire subito; a loro è stato chiesto di stimare i danni, e noi faremo la nostra parte per le infrastrutture e tutto il resto. Lo faremo però in modo corretto, con fondi stanziati adeguatamente, e non con risposte demagogiche solo per mostrare che “si sta facendo qualcosa”. I sardi non se lo meritano».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.