Caritas

Co-progettare in rete con le istituzioni per dare risposte alla povertà La Caritas rinnova il suo impegno e traccia il bilancio delle attività realizzate nel 2025

Risposte concrete alla povertà attraverso azioni di co-progettazione in rete con le istituzioni.

L’obiettivo non è solo sostenere le persone più fragili, ma generare opportunità di crescita e inclusione all’interno di una comunità sempre più corresponsabile.

È questo l’impegno portato avanti dalla Chiesa diocesana attraverso la Caritas, raccontato nel Dossier giunto quest’anno alla XV edizione, presentato venerdì scorso a Cagliari.

A illustrarne i contenuti è il direttore della Caritas diocesana, don Marco Lai. «Il volume – spiega – conferma la presenza costante della Chiesa sul territorio, non solo come istituzione ecclesiale, ma come realtà concreta che pone al centro la dignità e i bisogni delle persone».

Il Dossier 2025 porta il titolo «La trasmissione della fede. Evangelizzare nella carità. Immettere Cristo nelle vene dell’umanità», richiamando il discorso di Papa Leone XIV ai vescovi italiani dello scorso giugno.

Un titolo che sottolinea come ogni azione della Chiesa trovi pieno significato se inserita nella prospettiva del Vangelo. «Non si tratta solo di assistenza – prosegue don Lai – ma di un autentico percorso progettuale che guarda alla centralità dell’essere umano e alla presenza di Dio nella vita quotidiana».

Il testo completo dell’articolo a firma di Maria Chiara Cugusi nel numero di Kalaritana Avvenire in edicola domani.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.