
L’aula del Consiglio regionale
Comincerà domani in Consiglio regionale l’iter del disegno di legge di Stabilità 2026, approvato dalla Giunta due settimane fa e dal valore di circa 10,5 miliardi di euro. Il testo sarà affidato alla terza commissione Bilancio, guidata da Alessandro Solinas (M5s), convocata per le 10.30.
Si profila una corsa contro il tempo per raggiungere l’obiettivo fissato dalla maggioranza di Alessandra Todde: approvare il documento entro il 31 dicembre 2025 ed evitare l’esercizio provvisorio, che rallenterebbe l’impiego delle risorse programmate. I tempi tecnici indicano un percorso massimo di 35 giorni, oltre la scadenza, ma la durata potrebbe ridursi se le opposizioni utilizzassero meno dei 15 giorni a disposizione per la relazione.
Sul fronte politico si attende intanto il decreto della presidente per la nomina del nuovo assessore dell’Agricoltura, dopo le dimissioni di Gianfranco Satta, sfiduciato dal suo stesso partito, i Progressisti. Il nome più accreditato è quello del capogruppo in Aula, Francesco Agus.
Gli stessi Progressisti hanno celebrato il congresso, eleggendo Massimo Zedda nuovo segretario e approvando le modifiche statutarie che introducono direzione regionale e segreteria organizzativa. Confermato anche il patto federativo con il Partito democratico, che rafforza l’asse tra le forze del centrosinistra e potrebbe preludere a un riassetto negli scranni di Montecitorio, con la deputata Francesca Ghirra destinata a entrare formalmente nella squadra dem.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
