Politica

«Commissariamento illegittimo e stop agli elenchi per i nuovi Direttori generali» Questa la posizione dei manager rimossi, che si sono rivolti al Presidente della Repubblica

L’ospedale Businco

Sei ex direttori generali delle Asl, defenestrati dalla Giunta Todde, hanno presentato un ricorso straordinario al presidente della Repubblica contro la procedura di selezione dei manager delle aziende sanitarie, indetta a settembre 2025.

I professionisti coinvolti – Marcello Tidore, Marcello Acciaro, Giuliana Campus, Giorgio Carboni, Agnese Foddis e Simonetta Cinzia Bettellini – contestano la legittimità del bando per la formazione delle rose dei candidati idonei a sostituire i commissari nominati fino alla primavera scorsa.

Gli ex manager sostengono che il commissariamento, già dichiarato illegittimo dalla Corte costituzionale, abbia vanificato le basi giuridiche della nuova selezione, chiedendone quindi l’annullamento. La decisione nel merito spetterà al Consiglio di Stato.

Il contenzioso si aggiunge a quello in corso davanti al Tar da Flavio Sensi, ex Dg della Asl di Sassari, la cui udienza si è tenuta ieri con sentenza attesa a breve.

La vicenda si inserisce nel clima di trattative politiche tra la presidente Todde e il Pd per completare le nomine ancora aperte nelle Asl di Cagliari, Sassari e Gallura.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.