Arte

«Compagne di viaggio»: dialogo tra Maria Lai e le artiste della Sardegna contemporanea La mostra sarà inaugurata al Ghetto il 19 dicembre e sarà visitabile fino al 1 febbraio 2026

Il Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari ospita la mostra «Compagne di viaggio. Maria Lai e le artiste della scena isolana sul finire del ’900», a cura di Gianni Murtas.

L’esposizione, organizzata da Agorà Sardegna e Coopculture, con il patrocinio del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna, sarà inaugurata venerdì 19 dicembre alle ore 18.

Al centro del percorso espositivo c’è Maria Lai, figura tra le più originali e riconosciute dell’arte del Novecento, capace di coniugare radicalità sperimentale e vocazione narrativa, dimensione universale e profondo legame con le proprie radici. Un’artista che ha saputo «includere moltitudini», diventando punto di riferimento per esperienze e linguaggi diversi, senza mai rinunciare alla sua identità culturale e umana.

La mostra mette in dialogo le opere di Maria Lai con quelle di undici artiste che hanno condiviso, in modi differenti, il cammino dell’arte contemporanea in Sardegna: Annalisa Achenza, Zaza Calzia, Maria Crespellani, Rosanna D’Alessandro, Marta Fontana, Gabriella Locci, Lalla Lussu, Monica Lugas, Mirella Mibelli, Wanda Nazzari e Rosanna Rossi. Un confronto nato dalla scoperta di relazioni e risonanze all’interno di una collezione privata, che diventa occasione per riflettere su quella che Lea Vergine definiva «l’altra metà della neoavanguardia».

Ne emerge un dialogo corale, fatto di rimandi poetici, affinità e differenze, che restituisce uno spaccato significativo della scena artistica isolana sul finire del Novecento.

Un intreccio di relazioni artistiche e umane capace di attraversare generazioni, tecniche e percorsi individuali, mettendo in luce il contributo fondamentale delle artiste donne alla costruzione di un linguaggio contemporaneo in Sardegna.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 1 febbraio 2026 negli orari di apertura del Centro Comunale d’Arte Il Ghetto: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.