
Giornata di lavoro in Consiglio regionale, con la corsa contro il tempo per portare in Aula i temi prefissati prima della pausa estiva prevista per agosto. Oggi la conferenza di capigruppo per decidere i lavori delle prossime settimane.
Quadro
All’orizzonte si profila la scelta di dare precedenza alla discussione nelle Commissioni e di seguito in Consiglio della variazione di bilancio da circa 800 milioni approvata in Giunta su proposta dell’assessore al Bilancio Giuseppe Meloni. Troppo importanti le risorse da mettere in circolo per l’economia isolana, anche per rispondere a quelle che sono le emergenze del momento, in primis la dermatite nodulare contagiosa che attanaglia gli allevamenti bovini dell’isola. Nel testo sono infatti presenti quasi nove milioni per rispondere alle preoccupazione degli allevatori, con le associazioni di categoria che oggi, 22 luglio, che incontreranno gli assessori all’Agricoltura Satta, all’Ambiente Laconi e alla Sanità Bartolazzi.
Conseguenze
La scelta di far arrivare in Consiglio prima il testo della variazione di bilancio spinge verso settembre la discussione sulla legge sul fine vita e anche un possibile rimpasto in Giunta, con diversi punti di tensione interni alla squadra della presidente Todde. Le richieste dei Progressisti, ma anche quelle possibili del Partito democratico potrebbero infatti portare a diversi scenari. Prima però sarà tempo per le scelte politiche, per evitare lo spettro dell’esercizio provvisorio nei mesi successivi, quando sarà da costruire la manovra finanziaria a cavallo degli ultimi mesi del 2025.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.