Trasporto

Continuità territoriale, Aeroitalia verso la conferma su cinque rotte La compagnia si è proposta di operare senza compensazioni economiche su tre rotte

Dovrebbe essere ancora una volta Aeroitalia la compagnia responsabile del maggior numero di rotte in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna. La compagnia ha deciso di operare senza compensazioni economiche su tre rotte (Olbia–Milano, Olbia–Roma e Cagliari–Roma), mentre è stata l’unica a presentare offerte per le rotte Cagliari-Milano e Alghero-Roma. Sono in corso le ultime verifiche sui programmi operativi, ha fatto notare l’assessorato regionale ai Trasporti, prima del rilascio del nulla osta che porterà all’apertura della vendita dei biglietti.

C’è ancora la possibilità per Ita-Airways e Volotea di accettare la rinuncia ai contributi pubblici e operare senza compensazione. Uno spiraglio per le altre compagnie, dunque, resta aperto per quanto appaia difficile che le due realtà decidano di cambiare rotta. Mentre su Alghero-Milano, per cui non è stata presentata nessuna offerta, resterà in vigore, come già definito precendemente, l’accordo con Ita-Airways fino a ottobre prossimo. Per la rotta dello scalo della Riviera del Corallo sarà così necessario un nuovo bando dedicato. «Con il nuovo decreto ministeriale abbiamo puntato a migliorare la qualità del servizio — ha affermato l’assessora Barbara Manca — le compagnie non vengono più selezionate soltanto in base al prezzo, ma anche sulla capacità di assicurare standard più elevati e un servizio complessivamente migliore. Questo ha richiesto analisi e verifiche approfondite». La scelta di operare senza compensazioni da parte di Aeroitalia, sottolineano da via Roma, consentirà alla Regione di investire i fondi previsti su altre necessità per il settore trasporti. Una sfida per la compagnia aerea, al centro di alcune polemiche nel corso dell’ultimo anno, ma anche per la Giunta Todde, che sul nuovo modello di continuità territoriale gioca una partita importante sul fronte della fiducia da parte dei cittadini isolani.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.