Trasporti

Continuità territoriale, al via il nuovo assetto dei voli tra Sardegna e penisola Biglietti già in vendita per le cinque tratte principali. Dal 29 marzo operativi i nuovi collegamenti: Aeroitalia protagonista su Cagliari e Olbia, ad Alghero resta ITA per la rotta su Milano

Il nuovo assetto dei voli agevolati tra la Sardegna e la penisola è ufficialmente decollato. Nel corso dell’ultimo fine settimana le compagnie aeree hanno aperto le vendite dei biglietti per le cinque tratte principali che hanno ricevuto offerte valide, segnando di fatto il debutto del nuovo schema di continuità territoriale.

Il sistema entrerà pienamente in vigore il 29 marzo 2026, in coincidenza con l’avvio della stagione aeronautica estiva (IATA Summer), ridisegnando l’organizzazione dei collegamenti tra i tre principali aeroporti sardi e la penisola.

Da Cagliari i voli verso Roma Fiumicino e Milano Linate saranno gestiti da Aeroitalia. Per la rotta sulla Capitale è prevista una particolarità: il servizio verrà garantito dal vettore senza richiedere contributi pubblici, quindi senza oneri di compensazione.

Anche dallo scalo di Olbia i collegamenti con Roma Fiumicino e Milano Linate saranno operati da Aeroitalia. In questo caso entrambe le tratte saranno gestite in regime di libero mercato, senza sussidi economici regionali.

Situazione diversa per Alghero. Il collegamento verso Roma Fiumicino rientra nel nuovo modello di continuità territoriale, mentre la rotta su Milano Linate resterà temporaneamente affidata a ITA Airways. La compagnia opererà in regime di proroga del precedente bando, in attesa dell’indizione e dell’assegnazione di una nuova gara specifica.

Con l’entrata in vigore del nuovo sistema, la Regione punta a garantire collegamenti più stabili e sostenibili tra l’Isola e il resto del Paese, con un mix di tratte in continuità territoriale e servizi operati in libero mercato.

 

 

 

 

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.