Trasporti

Continuità territoriale, Ita Airways torna su Cagliari: sfida ad Aeroitalia La Alghero-Milano va deserta: Aeroitalia partecipa a 5 gare su sei, sfida con Volotea su Olbia

Novità importante sul fronte dei voli agevolati tra la Sardegna e gli hub nazionali: Ita Airways manifesta un rinnovato interesse su Cagliari, storico collegamento già ai tempi di Alitalia, partecipando al bando per la continuità territoriale aerea e presentando un’offerta sul Cagliari-Roma, sfidando l’attuale vettore che gestisce il servizio, Aeroitalia.

La compagnia siciliana, che partecipa a cinque gare su sei, punta invece a riconfermare il collegamento Cagliari-Linate, dove al momento risulta l’unica a presentare un’offerta. Lo scenario emerge dall’apertura delle buste per il bando sui voli agevolati tra gli aeroporti sardi e gli hub di Roma e Milano.

Sulle due tratte di Olbia continua la sfida tra Volotea e Aeroitalia, entrambe presenti con offerte per Linate e Fiumicino, mentre ad Alghero la gara per Milano resta deserta. Aeroitalia punta però al collegamento Alghero-Roma Fiumicino, dove è risultata unica offerente. Non è la prima volta che Alghero resta senza collegamenti: nel precedente bando, entrambe le tratte verso Roma e Milano erano rimaste deserte, poi assegnate a Ita nell’ottobre 2024.

La commissione di gara è al lavoro per verificare la completezza della documentazione. Su alcune rotte si sono registrati problemi tecnici relativi al pagamento del contributo ANAC, che verranno risolti tramite soccorso istruttorio.

Il nuovo modello di servizio, che entrerà in vigore a fine marzo 2026, introduce diverse novità rispetto al passato: incremento stabile delle frequenze e dei posti disponibili, maggiore articolazione oraria in quattro fasce (6-9, 9-13, 13-18.30, 18.30-23), per consentire il ritorno in giornata, e tariffe ridotte per i residenti: circa 30 euro a tratta per Roma e 44 euro per Milano, escluse IVA e tasse aeroportuali.

Sul bando pende inoltre un ricorso presentato da Aeroitalia, che potrebbe influire sulle assegnazioni finali dei collegamenti.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.