
Centinaia di proprietari di immobili utilizzati per locazioni turistiche sono stati sanzionati al termine di un’attività di controllo condotta dal gruppo della Guardia di Finanza di Oristano nella zona di Cabras. L’operazione ha fatto emergere numerose irregolarità relative alle annualità fiscali 2022 e 2023, interessando sia immobili pubblicizzati tramite piattaforme online sia strutture gestite privatamente.
Durante i controlli sono stati riscontrati 112 casi di omesso o tardivo versamento dell’imposta di soggiorno, violazioni nella dichiarazione dei redditi, mancata comunicazione degli alloggiati alle autorità di pubblica sicurezza, inosservanza delle normative regionali sulle strutture ricettive e irregolarità legate alla mancata esposizione del codice identificativo degli immobili.
Sei gestori sono stati sanzionati per violazioni amministrative, principalmente legate alla gestione non conforme delle locazioni e alla mancanza delle autorizzazioni previste. Di questi, quattro sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per non aver comunicato entro 24 ore le generalità di 120 persone alloggiate.
L’attività ispettiva si inserisce nel protocollo d’intesa siglato nel 2024 tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Oristano e il Comune di Cabras, finalizzato a rafforzare i presidi di legalità economico-finanziaria sul territorio. Fondamentale per l’operazione è stata la collaborazione degli uffici comunali, che hanno fornito i dati necessari per condurre i controlli e accertare le irregolarità.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
