
Finanzieri impegnati in servizio (foto Ansa)
I finanzieri della Tenenza di Sanluri hanno dato esecuzione a due distinti decreti di sequestro preventivo per un valore complessivo di circa 240 mila euro nei confronti di soggetti operanti nei territori della Trexenta e della Marmilla. I provvedimenti rientrano in due diverse indagini finalizzate al contrasto dei reati fiscali e societari, coordinate dall’autorità giudiziaria.
Nel primo caso, i baschi verdi hanno sottoposto a verifica fiscale un’azienda che avrebbe beneficiato illecitamente di agevolazioni tributarie, utilizzando crediti d’imposta inesistenti per compensare debiti previdenziali, contributivi e assicurativi maturati nei confronti dell’erario. Una condotta che avrebbe consentito alla società di ridurre artificialmente il carico fiscale, arrecando un danno significativo alle casse pubbliche.
In attesa della definizione del procedimento penale, al fine di evitare la possibile dispersione del patrimonio a garanzia del credito erariale, è stato disposto il sequestro preventivo di beni immobili e di somme di denaro nella disponibilità dell’indagato e della società verificata, per un importo corrispondente all’imposta ritenuta evasa.
Il secondo sequestro trae origine da una complessa indagine di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Cagliari, che riguarda un’azienda operante nel territorio della Marmilla, successivamente dichiarata fallita. Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di individuare più soggetti che, a vario titolo e in concorso tra loro, risultano indagati per bancarotta fraudolenta e riciclaggio.
Secondo l’accusa, gli indagati avrebbero distratto beni e risorse finanziarie della società, reimpiegandoli in altre attività economiche e contribuendo in maniera determinante al dissesto dell’impresa. Anche in questo caso il sequestro preventivo ha interessato beni immobili e disponibilità finanziarie presenti su conti correnti e rapporti bancari intestati o riconducibili agli indagati e alla società coinvolta.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
