
L’estate dei festival in Sardegna si accende con Creuza de Mà – Musica per Cinema, la rassegna ideata e diretta dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzata dall’associazione culturale Backstage.
Giunta alla 19ma edizione, si terrà dal 23 al 27 luglio nello scenario unico di Carloforte, tra i carruggi del centro storico, le vecchie sale cinematografiche e gli spazi del Giardino di Note e dell’ex Stabilimento Tonnare di Porto Paglia.
Musica e immagini in dialogo
Creuza de Mà conferma anche quest’anno la sua vocazione a intrecciare musica e cinema, costruendo un linguaggio condiviso tra suoni e immagini. Un dialogo che si declina in vari formati: film di finzione, documentari, cortometraggi, film d’archivio sonorizzati dal vivo.
Tra gli appuntamenti più attesi:
- Il doppio omaggio a Enrico Berlinguer, con il cinema di Andrea Segre e la musica di Massimo Zamboni, storico chitarrista dei CCCP e CSI;
- Il progetto Round Midnight della pianista Rita Marcotulli;
- Il concerto per arpa di Marcella Carboni;
- Il gran finale con la violinista Anna Tifu e il pianista Romeo Scaccia.
Il Festival come spazio di formazione
Creuza de Mà è anche un laboratorio per giovani artisti grazie al Campus – Musica e suono per il cinema e per l’audiovisivo, attivo dal 2017. Il progetto include una Summer School per registi e compositori emergenti, che studiano, sperimentano e realizzano veri prodotti audiovisivi con musiche originali.
Ogni mattina sono in programma masterclass, incontri con i maestri e la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia e musicati nell’ambito del Campus.
«L’incontro tra il Campus e Creuza de Mà – dichiara Matteo Frate, direttore della Fondazione Sardegna Film Commission –rappresenta un momento fondamentale per la crescita culturale del territorio. È una visione strategica che valorizza la musica per il cinema come linguaggio, formazione e produzione culturale di qualità».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.