Il fatto

Crollo in una casa a Sestu, anziana fortunatamente illesa Cede un solaio nella via Cagliari e una donna di 91 anni si salva perché si trovava in un’altra stanza: evacuata intanto l’abitazione

Il luogo del crollo (foto Ansa)

Si è salvata per puro caso, solo perché al momento del crollo si trovava in un’altra stanza. Una donna di 91 anni è stata soccorsa all’alba dai vigili del fuoco a Sestu, nella città metropolitana di Cagliari, dopo il cedimento parziale di un solaio all’interno della sua abitazione in via Cagliari.

Il crollo ha provocato la caduta di tegole, parti di cemento e intonaco che si sono riversati anche all’esterno dell’edificio, finendo sulla strada e sul marciapiede. Attimi di grande paura per l’anziana, che al momento dell’incidente si trovava nella camera da letto, un ambiente diverso rispetto a quello interessato dal collasso della struttura.

L’allarme è scattato nelle prime ore del mattino e sul posto è intervenuta una squadra di pronto intervento della centrale operativa del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Cagliari. I pompieri hanno immediatamente delimitato l’area e avviato le operazioni di messa in sicurezza, evitando ulteriori rischi per l’incolumità pubblica.

In via precauzionale, la donna è stata evacuata dall’abitazione per consentire le verifiche statiche sull’intero edificio e accertare le cause del cedimento. Fortunatamente non ha riportato ferite, ma è stata comunque assistita per lo shock subito.

Per consentire gli accertamenti tecnici e la messa in sicurezza della zona, la strada è stata temporaneamente interdetta al transito di pedoni e veicoli. Solo al termine delle prime fasi dell’intervento sarà possibile valutare l’agibilità dell’immobile e l’eventuale rientro della residente.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.