
Nella Mediateca del Mediterraneo in Via Mameli a Cagliari è visitabile la mostra pittorica di Andrea Ferrero dal titolo «Cromazia e il potere del colore», una scelta legata «al fatto – racconta il pittore – che i miei lavori propongono tanto colore, forte e mi sembrava importante sottolineare questa caratteristica. Realizzo i miei lavori con una tecnica particolare, quella di buttare il colore sulla tela, dando al quadro un senso molto forte».
Le opere in esposizione sono relative al tempo trascorso in vacanza sull’isola de La Maddalena.
«Da diversi anni, all’inizio di giugno – racconta Ferrero – vado nella struttura di Jeff Onorato, che comprende il centro sci nautico. Quest’anno la permanenza è stato molto proficua, sia per aver fatto sci ma anche per la mia creatività pittorica: quando sono tornato a Cagliari ho iniziato a dipingere spinto dall’ispirazione e dalla creatività maddalenina».
La mostra è visitabile fino al 28 settembre e, per chi la visiterà, sarà possibile leggere dei testi accanto ad alcune opere. «Mi è venuta l’idea – racconta ancora il pittore – di unire al quadro anche dei versi. Alessandro Coci, amico da tanto tempo, con la passione per la poesia: ho pensato di fargli vedere i miei lavori e da lì trarre l’ispirazione per scrivere qualche verso sul quadro».
Un modo per unire due modalità espressive diverse la poesia e la pittura, che entrano così in dialogo. «Ho voluto fare questo esperimento – conclude il pittore – perché le due forme artistiche così diverse, una visiva e l’altra legata alle emozioni scritte, potessero mettersi in relazione».
I colori rappresentano un modo attraverso il quale vengono espressi i sentimenti. «Sono un non vedente ma sono stato vedente e ho quindi immagazzinato i colori. Mi piacciono i colori che uso tanto: ci sono ovviamente quelli che amo di più rispetto ad altri, come i toni dell’azzurro, del blu. Una caratteristica della mia arte è l’uso esagerato del colore, che getto in modo generoso sulla tela».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.