Il Creato

Custodia del Creato e Pace, l’operato della Pastorale Sociale e del Lavoro Il direttore dell’Ufficio racconta la realtà diocesana

La diocesi di Cagliari già da trent’anni è in prima linea nella sensibilizzazione riguardo le tematiche sociali. Ruolo importante nelle attività dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro è ricoperto dalla Custodia per il Creato. Abbiamo chiesto a Ignazio Boi, diacono permanente e direttore dell’Ufficio, la storia di questo servizio e quali attività vengono portate avanti: «si deve all’opera di Mons. Alberti e don Vasco Paradisi, che ebbero l’intuizione di creare il Servizio e di annettere anche le tematiche della pace e della custodia del Creato. Un forte impulso è stato dato anche da Mons. Baturi». L’ispirazione, specialmente quest’anno è data dall’ottocentesimo anniversario della scrittura del Cantico delle Creature di san Francesco e dal decimo anniversario della pubblicazione dell’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco. «Penso che il nostro operato di declini in quelle che chiamo le “tre C”: contemplazione, consapevolezza e cura, proprio sulle orme tracciate dal santo di Assisi e dal pontefice».

Tante le attività, specialmente a inizio settembre per la Settimana per la Cura del Creato: non solo sensibilizzazione ma anche ecumenismo, per una missione che coinvolge tutta la cristianità nella cura di ciò che ci è stato affidato dal Signore. Infatti, spiega il dott. Boi: «l’opera di sensibilizzazione è rivolta a creare un’attenzione maggiore alla difesa della natura, non in termini semplicistici ma come cura del creato e dunque delle creature: questo si connette anche all’altra missione dell’Ufficio, ovvero la pace». L’impegno si sviluppa anche a livello istituzionale, infatti si occupa anche di portare le tematiche care alla Chiesa anche alla classe politica: un esempio è l’impegno riguardante la difesa della terra sarda dallo sfruttamento energetico e delle terre occupate dalle basi militari.

Un servizio, quello della Chiesa di Cagliari, a sottolineare l’atteggiamento di cura da parte delle creature per il creato.

Visita il sito unitineldono.it

di Alessandro Mereu

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.