Teatro Lirico

Dal musical al West: l’americano Timothy Brock debutta a Cagliari Il direttore guida l'orchestra del Teatro Lirico nel terzo appuntamento di «Rotte sonore»

Il teatro Carmen Melis; in alto Timothy Brock (Ph. Parker Brock)

Prosegue il viaggio musicale di Rotte sonore, la nuova rassegna del Teatro Lirico di Cagliari che accompagna il pubblico verso le stagioni d’opera e danza 2025-2026.

Il terzo appuntamento è fissato per venerdì 3 ottobre alle 20 e sabato 4 ottobre alle 19 al Teatro Carmen Melis, con un programma dal titolo evocativo: From Musical to the Wild West.

Protagonista delle due serate sarà Timothy Brock, direttore statunitense nato a Olympia nel 1963 e considerato un vero specialista della musica americana del Novecento. Per la prima volta a Cagliari, Brock guiderà l’Orchestra del Teatro Lirico in un percorso che intreccia jazz, musical e atmosfere a stelle e strisce.

Il programma propone pagine celebri: Of Thee I Sing: Overture e Cuban Overture di George Gershwin, Rodeo: Four Dance Episodes e Appalachian Spring di Aaron Copland, e l’Overture di Candide di Leonard Bernstein. Un mosaico sonoro che mescola ironia, energia danzante e lirismo, capace di evocare Broadway come le grandi praterie americane.

La rassegna Rotte sonore, articolata in sette programmi musicali tra settembre e novembre 2025, si presenta come un itinerario attraverso epoche e tradizioni diverse, dalle suggestioni del jazz al respiro dell’opera e della danza europea. L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, quest’ultimo guidato da Giovanni Andreoli, sono i protagonisti della stagione, con concerti brevi e senza intervallo, pensati per un ascolto intenso e diretto.

La scelta del Teatro Carmen Melis, più raccolto rispetto alla sala principale, punta a favorire un contatto ravvicinato con il pubblico. Un’esperienza che promette di soddisfare tanto gli abbonati fedeli quanto i nuovi spettatori, giovani e curiosi.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.