Economia

Dalla Commissione Europea via libera allo sblocco dei bovini in Sardegna Coldiretti chiede alla Regione di rendere operativa la movimentazione degli animali

La Commissione Europea ha dato parere favorevole alla revoca del blocco sulle movimentazioni dei bovini dalla Sardegna, imposto a causa dell’epidemia di dermatite nodulare contagiosa.

Il via libera arriva in seguito agli importanti risultati ottenuti dall’Isola sul fronte sanitario, in particolare grazie alla campagna vaccinale capillare realizzata dagli allevatori sardi.

Coldiretti ha subito invitato la Regione a emanare l’atto formale per rendere operativo lo sblocco. Un primo fondamentale passo lo definisce Coldiretti che premia gli sforzi degli allevatori e la collaborazione tra istituzioni e operatori. Gli allevoatori chiedono ora che la Regione proceda rapidamente con il provvedimento definitivo.

Secondo Coldiretti, la Sardegna ha raggiunto una delle coperture vaccinali più alte d’Italia, dimostrando all’Europa l’efficacia del sistema di prevenzione. Una prova che il lavoro svolto non è stato vano, per questo è necesario un atto regionale per far ripartire un settore che ha sofferto enormemente.

Il provvedimento definitivo consentirà la ripresa delle movimentazioni dei bovini, restituendo piena operatività a un comparto strategico per l’economia dell’isola.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.