Dalle parrocchie

«Dimensione Estate 2025» a Siliqua: due settimane di giochi, incontri e condivisione L'iniziativa promossa della parrocchia San Giorgio martire ha coinvolto numerose persone

Si conclude oggi «Dimensione Estate», l’iniziativa promossa dalla parrocchia San Giorgio Martire di Siliqua. Dal 16 giugno bambini e ragazzi hanno partecipato alle attività proposte ogni giorno in diverse zone del paese, con giochi, laboratori, sport e momenti di riflessione.

«Al portone socchiuso c’è chi bussa e chi apre» è stato il tema che ha accompagnato tutto il percorso, ispirando i partecipanti ad aprirsi all’ascolto, alla relazione e all’accoglienza reciproca.

Ogni giorno, dalle 18 alle 20.30, i più giovani hanno avuto l’occasione di mettersi in gioco attraverso basket, tennis e calcetto in piazza e al campetto, laboratori creativi come «Mani in pasta» e «Le zie ricamano», attività educative come «Conosciamo il cane: amico a 4 zampe» e gli spazi di racconto e ascolto dedicati ai più piccoli.

Il momento conclusivo oggi con una Messa alle 19, presieduta dal cardinale Arrigo Miglio, animata dal coro dei ragazzi. A seguire, la comunità si ritrova per la tradizionale Festa dei Popoli: una cena condivisa in piazza San Giorgio, dove ognuno porta un piatto tipico – sardo o di altri Paesi – in uno spirito di fraternità e scambio culturale.

« Questo momento conclusivo – sottolinea Denise, catechista parrocchiale – rappresenta certamente la sintesi di quanto realizzato ma anche un momento dal quale partire per costruire una comunità sempre più unita, alla luce dei tempi che viviamo segnati dai conflitti»

«Un’iniziativa – dice Rafaela, altra cetechista –  che ha visto proprio noi catechiste in prima linea, assieme a tante persone non solo della parrocchia: un modo per coinvolgere anche coloro non direttamente interessati a ciò che si muove attorno alla comunità».

«Dimensione Estate» si mostra così appuntamento prezioso per tutta Siliqua: occasione per crescere insieme nella gioia, nella partecipazione e nel servizio.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.