Formazione

Famiglia, fiducia e perdono: conferenza a Pirri con l’Accademia del Castello e il Club Asibiri Appuntamento domani, venerdì 20 febbraio, nella sala convegni dell’ex vetreria di Pirri

Domani, venerdì 20 febbraio, nella sala convegni dell’ex- vetreria di Pirri, incontro promosso dall’Accademia del Castello e dal Club Asibiri, due realtà che collaborano per offrire formazione e supporto pastorale a giovani adulti, con particolare attenzione agli aspetti sociali e spirituali della vita quotidiana.

«L’incontro – ha detto Ignazio Spano ai microfoni di Radio Kalaritana – nasce per rispondere a bisogni reali e urgenti delle famiglie e dei giovani adulti. Entrambe le associazioni si occupano di formazione, anche pastorale, e offrono percorsi di direzione spirituale curati da sacerdoti. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per affrontare le sfide quotidiane nelle relazioni familiari».

Il tema scelto riguarda fiducia, conflitti e perdono. Perché questi elementi?
«Sono tre pilastri fondamentali nelle dinamiche familiari. La fiducia, i conflitti e il perdono non sono sempre facili da vivere, soprattutto in una società in cui molte relazioni tendono a essere “usa e getta”. I giovani, in particolare, spesso non hanno gli strumenti per affrontare le difficoltà e questo genera crisi che ricadono inevitabilmente anche sui figli. Il nostro scopo è fornire chiavi di lettura e strumenti pratici per superare i conflitti e arrivare al perdono».

Qual è il ruolo delle associazioni in questo contesto?
«Il nostro “core business” è proprio aiutare le persone a costruire relazioni sane, sia a livello umano che spirituale. Trasferiamo un approccio quasi imprenditoriale alla relazione, per fornire strumenti concreti che rispondano ai bisogni immediati delle famiglie e dei giovani adulti».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.