
A Villaputzu è tutto pronto per la diciottesima edizione del Festival delle Launeddas, in programma domani e domanica. La manifestazione, divenuta negli anni un appuntamento culturale di riferimento nel panorama regionale, celebra e valorizza le launeddas, strumento a fiato tradizionale tra i più antichi del mondo.
L’edizione 2025 si aprirà domani con il concerto dei Modena City Ramblers, protagonisti di una speciale performance costruita intorno all’incontro musicale tra la loro sonorità folk-rock e il timbro arcaico delle launeddas.
In apertura di serata si esibiranno numerosi artisti provenienti dalla Sardegna e da contesti internazionali.
Nel centro del paese, nello stesso momento, si svolgerà il Sardinian Street Food, un percorso enogastronomico e culturale curato da operatori economici, associazioni locali e produttori del territorio, che proporranno degustazioni di specialità tipiche, artigianato, performance itineranti e danze tradizionali.
Sempre domani, alle 19 sarà inaugurato un nuovo murale dedicato al maestro Antonio Lara realizzato dal pittore Stefano Pani. Domenica, 10 agosto, sarà invece interamente dedicata alla tradizione delle launeddas e del ballo sardo.
La manifestazione sarà arricchita da mostre, laboratori tematici e percorsi espositivi incentrati sulla storia, la costruzione e la pratica delle launeddas, ma anche sulla storia e le tradizioni locali.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.