Il caso

Flotta russa a largo della Sardegna, Marina Militare e Nato sorvegliano In acque internazionali ma a largo delle coste ogliastrine, i movimenti della flotta russa hanno insospettito le autorità

In acque internazionali, ma a largo delle coste tirreniche della Sardegna. Il cargo russo Sparta IV, il cacciatorpediniere Severomorsk, dalla petroliera Kama, dalla serata di ieri, mercoledì 4 febbraio, navigano a largo delle acque ogliastrine, con una rotta che ha insospettito la Marina Militare Italiana e le forze Nato.

La flotta è transitata dal Canale di Sicilia ed invece di proseguire – come di norma – verso lo Stretto di Gibilterra, ha intrapreso una rotta verso il Tirreno, dove da ieri sta navigando avanti ed indietro a poca distanza dalle coste sarde ma sempre in acque internazionali. Una scelta che potrebbe sottentindere a cambiamenti tattici o all’attesa di altri movimenti per riprendere la rotta consueta. Non si tratta della prima volta che navi russe costeggiano acque italiane. Durante la passata settimana la navigazione dei mezzi battenti bandiera russa era stata osservata dalla nave della Marina Militare italiana Virginio Fasan, parte dello Standing Maritime Group 2 della Nato. Ciò è accaduto senza che mai venissero violati i confini territoriali italiani, ma l’attenzione, dato il clima internazionale, resta alta.

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.