Cultura

Fondazione Siotto di Cagliari: torna «Arcipelago Mediterraneo» La rassegna curata da Alice Deledda sul ruolo del Mare Nostrum come ponte e confine culturale.

Dopo la pausa natalizia riprendono a Cagliari le attività della Fondazione di ricerca «Giuseppe Siotto», inaugurando il 2026 con la seconda edizione di «Arcipelago Mediterraneo», rassegna curata da Alice Deledda sul ruolo del Mare Nostrum come ponte e confine culturale.

Dal 15 al 18 gennaio, nel quartiere Castello, autori, studiosi e artisti animeranno uno spazio fluido per riflettere su reti culturali e identitarie mediterranee.

Si parte giovedì 15 alle 18 nella Galleria Siotto con l’inaugurazione della mostra personale «Multipli/City» dell’artista turca Şiir Özbilge, curata da Carolina Floris, Caterina Ghisu e Monica Grossi. Il percorso espositivo, aperto fino all’1 febbraio, esplora le molteplicità di Istanbul e delle città dove l’artista ha vissuto, scandito dalle parole chiave Alfabeto, Città, Gerarchie e Nomadismo.

Venerdì 16 gennaio, alle 18.30, primo incontro sul tema «Isole, carceri, esili tra Sardegna e Mediterraneo», con Anthony Santilli e Walter Falgio, che dialogheranno partendo dal libro «Frammenti Insulari» sulle isole carcerarie di Ventotene e Santo Stefano.

La rassegna si chiuderà domenica 18 gennaio alle 18.30 con la presentazione del terzo numero della rivista Aristana, «Ars Publica in Re Publica», con interventi di Francesco Deriu, Silvia Loddo, Marco Cadinu e Caterina Ghisu, che indaga il ruolo dell’arte negli spazi pubblici dal passato ai giorni nostri


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.