Politica

Fondo unico degli enti locali, il Consiglio regionale trova l’intesa su 100 milioni in più La proposta discussa in Aula dai capigruppo e l’assessore Meloni

Il Campo largo ha raggiunto un accordo per incrementare di 100 milioni di euro il fondo unico destinato agli enti locali.

Le risorse saranno reperite intaccando la prima tranche di 570 milioni ottenuti dalla Sardegna grazie alla vertenza sulle entrate (90 milioni) e rinviando alcuni impegni di spesa già programmati in Finanziaria per coprire i restanti 10 milioni.

La proposta è stata discussa in Aula durante la discussione generale, alla quale hanno partecipato tutti i capigruppo e l’assessore al Bilancio Giuseppe Meloni.

Roberto Deriu (Pd) ha definito l’incremento del fondo «una svolta nei rapporti tra Regione ed enti locali, l’inizio di una fase nuova».

Paolo Truzzu (FdI), pur riconoscendo l’incremento come «l’unica cosa buona», ha sottolineato la mancanza di proposte sulle politiche di sviluppo e la necessità di riforme.

Meloni ha spiegato che «questo disegno di legge rappresenta il massimo possibile date le condizioni difficili» e ha evidenziato che per la prima volta il fondo unico sarà stanziato per tre anni con una cifra così importante, portandolo a quasi 700 milioni.

L’Aula ha quindi votato il passaggio agli articoli. Gli oltre 7.000 emendamenti presentati, di cui 5.200 solo da FdI, saranno discussi lunedì prossimo in commissione Bilancio. La seduta d’Aula per l’esame degli articoli è convocata martedì alle 10.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.