
Formazione professionale
Con 45 voti favorevoli e 5 astensioni, il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato il disegno di legge della Giunta che aggiorna la normativa sulla formazione professionale, ferma alla legge regionale 47 del 1979.
Il provvedimento – presentato dall’assessora del Lavoro Desirè Manca – ha ottenuto un consenso trasversale, con l’Aula che ha invertito l’ordine dei lavori per votarlo con urgenza, prima dell’attesa discussione sulla legge sul fine vita.
La norma, che ha già ricevuto il via libera del ministero del Lavoro, si rende necessaria per rispettare le scadenze fissate dal Piano nuove competenze del Governo e dal Pnrr.
Prevede una cornice generale da sviluppare entro il 30 settembre, con obiettivi chiari: maggiore coinvolgimento del settore privato nella formazione, promozione della formazione continua, riconoscimento delle micro-credenziali e creazione di sistemi avanzati di analisi del mercato del lavoro.
«Entro quella data – ha assicurato l’assessora Manca – presenteremo l’intera revisione della legge regionale sulla formazione, vecchia di quasi cinquant’anni, su cui gli uffici dell’assessorato hanno lavorato per un anno».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
