
Arriva in Sardegna «Una giornata qualunque», il capolavoro tragicomico di Dario Fo e Franca Rame, in scena con Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch – che firma anche la regia – e Lorenzo Artissunch, con le musiche della Banda Osiris, per la produzione Synergie Arte Teatro.
La commedia, brillante e profonda al tempo stesso, esplora la vita di Giulia, una manager pubblicitaria che, dopo la separazione dal marito, vive da sola in un moderno monolocale, circondata da apparecchi elettronici e dalla strumentazione necessaria per realizzare i suoi video promozionali.
La pièce mette in scena le contraddizioni di una società che propone modelli femminili ideali e spesso irraggiungibili, affrontando temi come solitudine, amore perduto e difficoltà di reinvenzione personale.
Giulia, abituata a trentacinque anni di matrimonio, si trova a fare i conti con la propria amarezza: il dolore della separazione la spinge verso il fumo, l’alcol e il cibo, mentre riflette sulla possibilità di porre fine alla propria vita.
Prima di compiere l’estremo gesto, decide di lasciare un messaggio d’addio all’ex marito, confessandogli quanto lo abbia amato e la propria incapacità di adattarsi alla condizione di single.
Il monolocale, moderno e tecnologico, diventa lo specchio dei suoi fallimenti e delle sue frustrazioni, cornice ideale per l’atto finale. Tuttavia, proprio mentre Giulia inizia a registrare il video, un colpo di scena interrompe i suoi piani: il suo numero di telefono è apparso per errore su una rivista come recapito di una psichiatra, e si ritrova a rispondere alle richieste di pazienti in cerca di ascolto. In questo contesto surreale si inserisce anche una coppia di ladri, trasformando la situazione in un divertente gioco di equivoci.
Attraverso queste vicende comiche e al contempo toccanti, Giulia scopre di non essere sola né disperata, ritrovando un senso di comunità e condivisione che le restituisce la voglia di vivere.
Lo spettacolo è in scena in quattro date: stasera alle 21 all’AMA di Arzachena, domani, venerdì 30 gennaio alle 20.30 all’Auditorium Comunale di Dorgali, sabato 31 gennaio alle 20.30 al Teatro Centrale di Carbonia e domenica 1 febbraio alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, per la Stagione di Prosa 2025-2026 organizzata dal CeDAC Sardegna.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
