
Flash mob per Gaza all’ospedale di Lanusei (Paola Cama, fonte: www.unionesarda.it)
Da nord a sud, si moltiplicano le manifestazioni in solidarietà con il popolo palestinese. Ieri sera a Nuoro, davanti all’ospedale San Francesco, si è svolto un flash mob nell’ambito della campagna nazionale “100 ospedali per Gaza”. In centinaia hanno acceso torce e lumini per ricordare i 1.677 operatori sanitari uccisi nell’ultimo anno nella Striscia. Durante l’iniziativa sono stati letti i loro nomi, uno per uno, in un momento di raccoglimento e denuncia.
Veglie analoghe anche a Cagliari, davanti al Brotzu e al Policlinico universitario, dove cittadini, medici e infermieri hanno partecipato in silenzio, accendendo luci contro l’oscurità del conflitto.
La Farnesina al lavoro per i rimpatri. Oggi sciopero generale, è scontro
Intanto, è ancora in corso l’azione diplomatica per i 40 italiani fermati da Israele mentre partecipavano alla “Global Sumud Flotilla”, diretta verso Gaza. Il ministero degli Esteri ha reso noto che sono stati liberati dalle autorità di Israele i quattro parlamentari italiani che facevano parte della Global Sumud Flotilla. La Farnesina è al lavoro per gli altri rimpatri.
Nel frattempo fa discutere lo sciopero generale proclamato da sindacati di base e Cgil proprio in solidarietà con la Flottiglia. Il Garante lo ha definito «illegittimo», ma il leader della Cgil Landini tira dritto: «La protesta è confermata, impugneremo il provvedimento». La premier Meloni commenta: «Weekend lungo e rivoluzione non stanno insieme».
Ieri sera disordini in alcune città. A Firenze e Bologna sono stati bloccati i treni. Cortei e manifestazioni sono previsti anche oggi in tutta Italia.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.