Teatro

GianMarco Tognazzi racconta Paul McCartney e i Beatles a Nora: un viaggio nella Swinging London Lo spettacolo, nell'area archeologica di Pula, apre la XLIII edizione del Festival La Notte dei Poeti

La notte dei poeti; in alto Gianmarco Tognazzi

Sabato 5 luglio alle 20, nell’area archeologica di Nora, si apre la XLIII edizione del Festival La Notte dei Poeti con un omaggio a una delle icone più influenti della musica del Novecento: Paul McCartney.

Lo spettacolo, dal titolo «Paul McCartney e i Beatles / Due leggende», vedrà in scena GianMarco Tognazzi come voce narrante, accompagnato dal Duo Saverio MercadanteRocco Debernardis al clarinetto e Leo Binetti al pianoforte – per un viaggio tra parole e musica nella Swinging London degli anni Sessanta.

Tognazzi presta volto e voce a sir James Paul McCartney, raccontandone la storia artistica attraverso i brani più celebri che hanno fatto sognare generazioni: da «Yesterday» a «Let It Be», passando per «Michelle», «Penny Lane», «Hey Jude» e «Eleanor Rigby».

Un racconto affascinante che ripercorre l’ascesa dei Beatles, simbolo della rivoluzione culturale pop-rock, fino al successo planetario e alla successiva carriera solista di McCartney.

Il recital non si limita alla musica: tra un brano e l’altro, emergono aneddoti, curiosità, leggende metropolitane e fake news che hanno circondato i «Fab Four», da Liverpool fino al mito.

Dopo lo scioglimento dei Beatles e l’esperienza con i Wings, McCartney ha continuato a rinnovarsi. Il recente «Band on the Run 50th Anniversary Edition» (2024) e il tour mondiale «Got Back Tour» ne confermano il talento senza tempo.

Una serata che unisce emozione, memoria e passione, tra i ruderi di Nora e le note che hanno cambiato la storia della musica.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.