
(foto ansa)
Domani, 11 febbraio, si celebra la Giornata europea del Numero Unico di Emergenza 112, il numero telefonico istituito dall’Unione Europea nel 1991 per garantire un accesso rapido e integrato ai servizi di emergenza.
In Sardegna, il NUE 112 è stato attivato il 29 novembre 2022. Nei tre anni di attività, la Centrale Unica di Risposta (CUR), gestita dall’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza (AREUS), ha ricevuto circa 2.350.000 chiamate, con una media di 2.000 chiamate al giorno nei mesi invernali e 3.000 giornaliere nel periodo estivo.
La centrale di Sassari risponde alle chiamate provenienti da tutta l’isola in poco più di 3 secondi, tempi in linea con le altre CUR italiane già operative, che registrano una media di 6 secondi. Grazie al sistema di interpretariato multilingue, la centrale può gestire anche le chiamate di utenti stranieri; dall’avvio del NUE 112 in Sardegna sono state ricevute 12.000 chiamate da stranieri, soprattutto nei mesi estivi.
“La creazione del Numero Unico di Emergenza 112 in Sardegna porta indubbi vantaggi, facilitando la gestione integrata e coordinata degli interventi tra Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario, e riducendo i tempi di risposta grazie a un servizio rapido e unificato”, afferma la Prefetta di Cagliari, Paola Dessì.
“Oltre a semplificare le procedure operative, il 112 NUE ha un impatto positivo anche sulla sicurezza: gli operatori possono identificare immediatamente il chiamante e gli utenti ricevono sempre un servizio accessibile e inclusivo.”
“Il NUE rappresenta un servizio fondamentale per la sicurezza dei cittadini”, aggiunge Angelo Maria Serusi, direttore generale di AREUS. “In questa giornata vogliamo ringraziare tutto il personale della CUR Nue112 di Sassari, che lavora con professionalità e dedizione per garantire risposte rapide ed efficaci alle richieste di aiuto.”
“Questo importante traguardo è stato possibile grazie al prezioso coordinamento con le prefetture e alla costante collaborazione con il 118, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le Capitanerie di tutta l’isola, ai quali va il nostro sentito ringraziamento”, spiega Michela Cualbu, direttrice del NUE112 Sardegna.
In occasione della Giornata Europea del 112, la Prefettura di Cagliari ricorda che è disponibile il nuovo sito ufficiale: www.112.gov.it.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
