Giornata Mondiale contro il Cancro, il valore della cura che mette al centro la persona Il 4 febbraio l’appello a un accompagnamento umano e condiviso nella malattia, nel segno della dignità e dell’unicità di ogni vita

“United by Unique” è il tema della Giornata Mondiale contro il Cancro, che si celebra il 4 febbraio.

«Tu sei importante perché sei tu, e sei importante fino alla fine della tua vita. Noi faremo tutto ciò che possiamo per aiutarti a vivere fino alla fine».

Con le parole di Cicely Saunders, fondatrice nel 1967 dello St Christopher’s Hospice di Londra, primo hospice e culla della moderna medicina palliativa, vogliamo celebrare questa Giornata Mondiale contro il Cancro, ricordando che ogni persona è unica e speciale, anche nella sofferenza.

L’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, ribadisce l’importanza di promuovere, come ci ha ricordato il cardinale Matteo Maria Zuppi nel discorso di apertura al Consiglio Episcopale Permanente della CEI, tenutosi a Roma dal 26 al 28 gennaio 2026, un assetto che favorisca l’accompagnamento e la cura nella malattia. Ciò significa sostenere le famiglie nelle situazioni di sofferenza, creare reti capaci di supportare la persona malata e i suoi cari, e garantire percorsi di cura che mettano al centro la valorizzazione della persona umana e della sua dignità.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.