SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE

Giornata mondiale missionaria dei ragazzi per accendere la speranza Un’iniziativa che insegna ai più piccoli il valore della solidarietà e del dono verso chi è in difficoltà

(foto: una delle giornate missionarie in Diocesi)

Domani, in coincidenza con la festa dell’Epifania, si celebrerà la Giornata Mondiale Missionaria dei Ragazzi, un’iniziativa che coinvolge bambini e adolescenti nella promozione della solidarietà e del bene verso chi è in difficoltà. Lo slogan di quest’anno è “Accendiamo la Speranza”.

A spiegare il significato della giornata è Padre Giampaolo Uras, direttore dell’Ufficio Diocesano Missionario. «Il missionario non è solo chi parte per paesi lontani –  sottolinea  – ma chi guarda il mondo con occhi di amore e porta la gioia di Gesù con il cuore e con le mani».

L’iniziativa ha radici storiche che risalgono al 1835, quando Monsignor Charles de Forbain-Johnson, vescovo francese, coinvolse i bambini cristiani francesi nella raccolta di offerte per aiutare i bambini poveri in Cina. Da allora, la giornata si celebra in tutto il mondo.

Nella Diocesi cagliaritana, gli animatori missionari hanno distribuito materiale informativo, salvadanai e opuscoli per preparare i bambini alla giornata, che può essere celebrata in un giorno più adatto alla presenza dei più piccoli. I fondi raccolti saranno destinati a un progetto in Togo, per l’acquisto di 310 banchi e panche a beneficio di 528 bambini della scuola primaria di un villaggio locale.

Padre Uras ha ricordato anche il valore educativo della giornata: «Insegna ai bambini il dono e la solidarietà, aprendo il cuore agli altri, specialmente a chi ha meno».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.