
Il nuraghe Genna Maria
Un fine settimana dedicato alla riscoperta delle radici storiche e culturali. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre, i comuni di Villanovaforru e Las Plassas aprono le porte ai propri tesori architettonici, offrendo visite guidate tra archeologia, arte e spiritualità.
Il tema di quest’anno, “Architetture: l’arte di costruire”, declinazione italiana del motto europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”, invita cittadini e visitatori a riflettere sul valore dell’architettura come ponte tra passato e futuro. L’edizione 2025 assume inoltre un valore simbolico particolare: ricorre infatti il cinquantesimo anniversario dell’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975, tappa che contribuì a fissare nell’immaginario collettivo l’importanza della salvaguardia dei beni culturali.
Il programma è ricco e variegato. A Villanovaforru sarà possibile partecipare a visite guidate al nuraghe Genna Maria, uno dei siti più affascinanti della civiltà nuragica, e al Museo archeologico. A Las Plassas, invece, i riflettori si accenderanno sul Museo Multimediale del Regno di Arborea, sulla chiesa urbana di San Sebastiano Martire e sulla chiesa campestre di Nostra Signora delle Grazie, testimonianze di fede e di storia radicate nel territorio.
Le visite si terranno la mattina e il pomeriggio di entrambe le giornate: sabato e domenica alle 10 a Villanovaforru e alle 10.30 a Las Plassas, mentre nel pomeriggio l’appuntamento è alle 16 a Villanovaforru e alle 16.30 a Las Plassas.
Due giorni per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale locale, ma anche per sentirsi parte di un più ampio mosaico europeo, fatto di memorie, identità e prospettive comuni.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.