Giustizia e accoglienza alla “Casa dei Sogni” Stamattina, la visita delle istituzioni al progetto a Cardedu. Un bene confiscato diventato rifugio per i più fragili

Questa mattina, a Marina di Cardedu, si è svolta una visita istituzionale alla Casa dei Sogni, un bene confiscato alla criminalità organizzata e oggi destinato all’accoglienza, al riposo e alle vacanze di bambini e ragazzi fuori famiglia, donne vittime di violenza e persone con disabilità. L’immobile è stato assegnato a questa nuova funzione grazie all’impegno dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati.

All’incontro hanno partecipato il prefetto di Nuoro, Alessandra Nigro, il questore Fortunato Marazzita, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Gennaro Cassese, il comandante regionale della Guardia di Finanza, Alessandro Ferri, e il sindaco di Cardedu, Marcello Vacca. Ad accoglierli, il presidente di Domus de Luna, Ugo Bressanello, insieme a giovani e responsabili dell’associazione Ogliastra Informa, partner fondamentale del progetto di inclusione e riscatto sociale.

«Con grande piacere, ho accolto l’invito di Domus de Luna, unitamente ai vertici delle Forze di polizia, a trascorrere una giornata presso l’immobile a Cardedu confiscato alla criminalità organizzata – ha dichiarato il prefetto Nigro -. La presenza attesta, oltre alla vicinanza alla meritoria attività della Fondazione, l’impegno delle istituzioni nella tutela della legalità nel territorio provinciale. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a tutti i ragazzi che ci hanno accolto con affetto e simpatia, ospitandoci in modo eccezionale. Inoltre, in questo contesto, abbiamo ribadito il pieno sostegno anche alla comunità locale, pure in un’ottica di valorizzazione del territorio».

La Casa dei Sogni nasce per garantire anche a chi vive in situazioni di fragilità sociale ed economica l’opportunità di trascorrere del tempo in un ambiente sereno, immerso nella natura e vicino al mare. Un progetto che vuole restituire speranza, bellezza e dignità, e che ha già iniziato ad accogliere i primi ospiti.

«Questa Casa è fatta di sogni e concretezza –  ha sottolineato Ugo Bressanello – Un paradosso sociale in cui bellezza e benessere non sono privilegio di pochi, ma diritto per tutti. Grazie anche a chi ogni giorno difende e rappresenta la giustizia e la coesione sociale».

Il progetto garantisce accoglienza gratuita a diverse comunità vulnerabili, attraverso percorsi di inserimento lavorativo rivolti a chi sul territorio merita una nuova opportunità, secondo il modello promosso da Domus de Luna.

«Quella che un anno fa abbiamo chiamato Casa dei Sogni, oggi lo è diventata davvero – ha commentato Rita Concu, presidente di Ogliastra Informa – . Il sogno di una comunità che non lascia indietro nessuno, di luoghi da vivere e attraversare insieme, di una vacanza che sia davvero tale, tra queste mura diventa ogni giorno realtà. Condividere poi il momento con la prefetta Nigro, professionista e persona di grande stima, è per noi motivo ulteriore di gioia e orgoglio».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.