Cronaca

Guardia Costiera, il bilancio 2025: oltre 230 persone salvate in mare Impegnati 437 militari lungo circa 950 chilometri di costa che va da Bosa ad Arbatax

Un’imbarcazione della Guardia Costiera

Oltre 230 persone soccorse in 145 operazioni di ricerca e salvataggio: è uno dei dati più significativi del bilancio 2025 della Capitaneria di porto.

Complessivamente sono stati impegnati 437 militari della Guardia Costiera lungo circa 950 chilometri di costa, da Bosa ad Arbatax, garantendo sicurezza della navigazione, tutela della vita umana in mare, salvaguardia dell’ambiente marino e controllo delle attività marittime.

Il direttore marittimo della Sardegna centro-meridionale, Giovanni Stella, ha sottolineato il raggiungimento di tutti gli obiettivi operativi e strategici, assicurando la continuità dei servizi essenziali.

L’intervento più rilevante dell’anno resta quello del 27 luglio a Villasimius, durante l’incendio di Punta Molentis, che ha portato al salvataggio via mare di 142 bagnanti rimasti isolati sulla spiaggia.

Nel 2025 sono state controllate 261 navi, di cui 11 fermate per gravi carenze di sicurezza.

Sul fronte pesca e tutela ambientale sono stati accertati 55 reati, elevate 418 sanzioni amministrative e contestate 156 violazioni, per oltre 230mila euro, con il sequestro di 11 tonnellate di prodotto ittico e 600 attrezzi da pesca.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.