
(foto www.unionesarda.it)
Passata la grande paura, Harry non è più il ciclone ma la lunga conta dei danni. «Immensi», li definisce la presidente della Regione Alessandra Todde, che ieri ha effettuato una prima ricognizione nelle aree più colpite insieme all’assessora all’Ambiente Rosanna Laconi e al direttore generale della Protezione civile Mauro Merella, tra Capoterra, Sarroch, Pula e Nora.
Questa mattina, a partire dalle 9 con partenza da Marina Piccola e tappa successiva al Poetto, è previsto un nuovo sopralluogo nelle zone flagellate dal maltempo. Al fianco della governatrice ci saranno il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabio Ciciliano.
Mentre scuole e uffici riaprono e l’allerta meteo è stata declassata, l’emergenza non può dirsi conclusa. Restano sotto stretta osservazione i corsi d’acqua: Cedrino, Posada e Flumendosa continuano a destare preoccupazione per il rischio di nuove esondazioni.
Per una stima economica complessiva dei danni serviranno ancora diversi giorni. «Il lavoro di verifica richiederà tempo – ha spiegato Laconi – perché non tutti i danni sono immediatamente visibili. Porti e strade andranno esaminati con attenzione, così come spiagge e litorali». Sarà inoltre necessario accertare se gli arenili erosi dal mare riusciranno a ricostituirsi naturalmente.
Tra i comuni più colpiti figurano Cagliari, Dorgali con Cala Gonone e Torpè, ma anche Villaputzu e altri centri del Sarrabus rimasti isolati, oltre a Gairo e Villagrande Strisaili, duramente colpiti dalle piogge straordinarie. Situazione critica anche a Capoterra, dove il sindaco ha già dichiarato lo stato di calamità naturale e approvato una variazione di bilancio da 400 mila euro per far fronte alle spese più urgenti. «Tra Maddalena Spiaggia, Picciau, Frutti d’Oro e tutta la costa la stima dei danni non è inferiore a un milione di euro. Ma sarà molto, molto di più», ha dichiarato.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
