Cultura

I tesori di Cabras conquistano Copenaghen: conferenza all’Istituto Italiano di Cultura La conferma dell'ottimo rapporto tra la comunità sarda a Copenaghen e quella danese

I tesori archeologici di Cabras sono stati i protagonisti di una conferenza all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, nell’ambito dell’evento «Sardegna: la storia, la trama», organizzato dall’Associazione culturale Incantos in collaborazione con l’Istituto Fernando Santi e la Regione Sardegna.

Dopo i saluti del direttore dell’Istituto, Massimo Sarti, ha preso la parola il presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni, che ha sottolineato l’emozione di vedere un pubblico così numeroso e attento ascoltare il racconto sul parco archeologico e sulle eccellenze della Sardegna.

«Lavorare insieme per far conoscere il nostro straordinario patrimonio culturale – ha dichiarato Muroni – è l’unico modo per ottenere risultati importanti. In ogni tappa del nostro cammino internazionale possiamo vedere come unire le forze contribuisca a valorizzare i nostri beni in tutto il mondo».

La presidente dell’Associazione Incantos, Olimpia Grussu, ha evidenziato l’ottimo rapporto tra la comunità sarda presente a Copenaghen e quella danese.

Nel corso dell’incontro si sono susseguite conferenze sui siti archeologici del Sinis, a cura delle archeologhe della Fondazione, Viviana Pinna, Ilaria Orri e Nicoletta Camedda, e proiezioni cinematografiche con la regista Carolina Melis dei film S’Ozzastru e Le Fiamme di Nule, accompagnati da un video dell’artista Mario Sulis.

La due giorni danese della Fondazione Mont’e Prama ha previsto anche incontri con rappresentanti istituzionali italiani in Danimarca. «Abbiamo apprezzato molto l’interessamento dell’ambasciatrice Stefania Rosini per le nostre attività», ha aggiunto Muroni. «Per chi, come noi, opera oltre i confini italiani, il supporto e la vicinanza del ministero degli Esteri è fondamentale».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.